UN LUOGO DIGITALE PER OCCASIONI REALI

DI COSA SI TRATTA

Vai alla mappa

Social Map nasce dalla volontà di creare uno spazio a disposizione di utenti e realtà sociali per scoprirsi, cooperare e creare comunità.  Una mappa come luogo virtuale ma in grado di fornire occasioni concrete, nell’orizzonte di una nuova Trento del volontariato. 

UNA RETE RICCA DI OCCASIONI

la community

Le potenzialità di Social Map in quanto piattaforma sono pressoché infinite. Il progetto permette agli enti di entrare in relazione tra loro e di attivarsi in una rete di scambio, offerta e mutuo aiuto. Le  singole realtà sociali infatti, oltre a poter promuovere la loro mission e i loro progetti, hanno la possibilità di “mettere in vetrina” i loro bisogni e disponibilità: dai volontari alle collaborazioni, dagli spazi agli strumenti. In questo modo, attraverso una precisa mappatura dei referenti (e dei contatti) dei singoli enti e grazie ad un lavoro di categorizzazione delle associazioni per interesse sociale e circoscrizione, qualunque realtà sociale potrà scoprire quali opportunità ci sono accanto a sé, in linea o non in linea con il proprio ambito di interesse, qualora ne abbia bisogno.  Allo stesso modo l’intera comunità avrà uno spazio in cui poter scoprire gli enti, e se interessata , collaborare per iniziative o per volontariato, in uno spazio chiaro e sincero.

DA DOVE NASCE L’IDEA

Info

Il progetto Social Map  ha  una storia lunga, che affonda le sue radici ben 10 anni fa. In un territorio in cui il volontariato era forte e la tecnologia ancora in pieno sviluppo, era già chiara la necessità di un lavoro di sinergia tra il mondo virtuale e il sociale, in grado di fornire alla comunità uno spazio di scoperta, dialogo e collaborazione. In tempi più maturi l’Associazione PRODIGIO ODV, riprendendo in mano l’idea attraverso un progetto di Servizio Civile, ha riscoperto l’interesse della comunità e il potenziale dell’iniziativa. Partendo dalla mappatura di piccole realtà locali, ha iniziato la collaborazione con la Circoscrizione Oltrefersina, che ha fornito i dati di partenza. Social Map ora si sta sviluppando sulla circoscrizione locale con l’intento di espandersi gradualmente a tutte le circoscrizioni del Comune di Trento.

Blog at WordPress.com.